Prossimi corsi rinnovo CQC

Per info e iscrizioni ai corsi contattaci

Per inviare documenti usa WhatsApp

clicca qui

A chi e da quando serve la CQC

Chi necessita della CQC per trasporto merci e persone

Necessitano della CQC, acronimo della carta di qualificazione del conducente, i conducenti che svolgono professionalmente l’attività di autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida e’ richiesta la patente delle categorie C, C+E, D e D+E.

Chi è esentato dall’obbligo di possedere la CQC

La carta di qualificazione NON è richiesta ai conducenti:

a) dei veicoli la cui velocita’ massima autorizzata non supera i 45 km/h;
b) dei veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico, o messi a loro disposizione;
c) dei veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
d) dei veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
e) dei veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
f) dei veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
g) dei veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attivita’, a
condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attivita’ principale del conducente.
La circolare Prot. Div6 77898/8.3 del 10 agosto 2007 del Dipartimento per i Trasporti Terrestri chiarisce che:

Per quanto riguarda le esenzioni previste ai punti f) e g) riferentesi ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio, va chiarito che detta esenzione non si applica nel caso in cui il conducente del veicolo risulti assunto alle dipendenze di un’impresa con la qualifica di autista. In tal caso, infatti, non vi è dubbio che la guida del veicolo viene effettuata a carattere professionale. Va, inoltre, chiarito che non sono esentati dall’obbligo del possesso della CQC i conducenti di scuolabus per i quali era richiesto il CAP KD, a prescindere dal fatto che l’attività sia esercitata in conto proprio o per conto di terzi.

Le date dell’entrata in vigore della CQC per trasporto persone e per trasporto merci

L’obbligo di condurre veicoli adibiti al trasporto di persone con la carta di qualificazione del conducente, quando occorre, decorre dal 10 settembre 2008.

L’obbligo di condurre veicoli adibiti al trasporto di cose con la carta di qualificazione del conducente, quando occorre, decorre dal 10 settembre 2009.

Come si ottiene la CQC

Necessitano della CQC, acronimo della carta di qualificazione del conducente, i conducenti che svolgono professionalmente l’attività di autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida e’ richiesta la patente delle categorie C, C+E, D e D+E.

Rilascio per Documentazione

La carta di qualificazione del conducente è rilasciata per “documentazione”, senza quindi l’obbligo di frequentare il corso di formazione iniziale e l’esame di valutazione ai conducenti residenti:

in Italia, titolari alla data del 9 settembre 2008 del certificato di abilitazione professionale di tipo KD (trasporto persone);

in Italia, titolari alla data del 9 settembre 2009 della patente delle categorie C, CE (trasporto merci);

in altri Stati appartenenti all’Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti da un’impresa di autotrasporto di persone o di cose aventi sede in Italia, titolari, alla data del 9 settembre 2008 della patente di guida delle categorie D o DE (trasporto persone), ovvero alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida delle categorie C o CE (trasporto merci);

in Stati non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti da un’impresa di autotrasporto di persone o di cose avente sede in Italia, titolari, alla data del 9 settembre 2008 delle patenti di guida equivalenti alle categorie D o DE (trasporto persone), ovvero, alla data del 9 settembre 2009 delle patenti di guida equivalenti alle categorie C o CE (trasporto merci);

Rilascio per Esame

Come si rinnova la CQC

La CQC scade ogni 5 anni e si rinnova frequentando un corso di aggiornamento della durata di 35 ore (senza esame finale).

Il corso di aggiornamento può essere frequentato anche successivamente alla data di scadenza ma nel frattempo non si può guidare però… ATTENZIONE … se la CQC è scaduta da oltre 3 anni, bisognerà sostenere un apposito esame.

 

Rinnovo tramite la frequenza del corso di formazione periodica da 35 ore

Il corso ha una durata complessiva di 35 ore ed è composto da 21 ore relative alla parte comune e 14 ore relative alla parte specifica. Per chi è in possesso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una sola specializzazione comporta automaticamente anche il rinnovo dell’altra (35 ore totali).

Al corso di formazione periodica sono consentite, al massimo, 5 ore di assenza senza necessità di recupero.

Le lezioni devono avere durata non inferiore a 2 ore e non superiore a 7 ore e devono avvenire nei giorni dal lunedì al sabato. I corsi devono essere organizzati: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, il sabato solo dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

Se devi rinnovare la CQC e vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi segui queste semplici istruzioni:

1) Consulta i calendari e guarda se c’è un corso che si svolge in orari che sono compatibili con i tuoi;

2) Dopo aver scelto il corso che vuoi frequentare compila il modulo per informazioni 

3) Sarai contattato dalla nostra sede per avviare le procedure formali di iscrizione.

N.B. Nel caso in cui nessuno dei corsi programmati è compatibile con i tuoi orari, puoi comunque compilare il modulo  indicando nel messaggio le tue esigenze di orario.

Immagini e legenda della CQC

La nuova CQC – Carta di Qualificazione del Conducente (dimensione carta di credito) ed il significato dei campi e dei codici che puoi trovare stampati su di essa.

Lato 1 CQC valida per trasporto merci e persone (Fronte)

 

Lato 2 CQC valida per trasporto cose e persone (Retro)

Il

Decreti che regolano la CQC

Chiedi su WhatsApp